Orith Youdovich

PRESENTAZIONE LIBRO. "Cosa devo guardare. Riflessioni critiche e fotografiche sui paesaggi di Michelangelo Antonioni" di Maurizio G. De Bonis e Orith Youdovich (Postcart, 2012). Politecnico di Bari. Martedì 29 gennaio 2013

L’incontro sarà accompagnato da proiezione di immagini e sequenze cinematografiche.
Insieme agli autori intervengono:
Francesca Loprieno – Fotografa
Pio Meledandri – Direttore Museo della Fotografia del Politecnico di Bari

COSA DEVO GUARDARE è nelle parole di Maurizio G. De Bonis che introducono il testo: «un progetto editoriale che rappresenta il punto di congiunzione tra un lavoro critico/teorico e un approfondimento creativo svolti parallelamente nel corso del tempo. Si tratta di due percorsi condivisi dal punto di vista programmatico e intellettuale, nonché umano, realizzati in un lungo arco di tempo e che hanno avuto una concreta verifica nella mostra fotografica di Orith Youdovich intitolata Come devo vivere. Dialoghi visivi con il cinema di Michelangelo Antonioni, allestita a Roma nel novembre 2010».

Cosa esprime veramente un paesaggio? Quali valori contenutistici, estetici e formali comunica al fruitore? E come si colloca questo elemento nell’ambito dell’evoluzione delle un’impostazione artistica di stampo filosofico.
Queste sono le domande da cui è scaturita l’idea centrale alla base del volume e alle quali Maurizio G. De Bonis e Orith Youdovich, grazie a uno studio critico e a un lavoro fotografico collegati tra loro, hanno provato a dare una risposta utilizzando come punto di riferimento creativo la fondamentale figura di Michelangelo Antonioni, cineasta che ha elaborato un concetto espressivo di paesaggio personale e innovativo, connesso a un’impostazione artistica di stampo filosofico.

I paesaggi di Antonioni si sono naturalmente collocati all’interno di un percorso, tra pittura, fotografia e cinema che, grazie al lavoro di altri autori visuali, ha trasformato la riproduzione descrittiva del mondo in contenitore metaforico di innumerevoli istanze poetiche.


MARTEDI’, 29 GENNAIO 2013, ORE 17.30 | Tuesday, 29 January 2013
POLITECNICO DI BARI – Sala conferenze
Via G. Amendola, 126/b – Bari

loading